Chi siamo | News | Approfondimenti | Interviste | Campagne | La posta dei lettori | Links

News

PROGETTO DI LEGGE PER DIFENDERE I PROGETTI MINERARI

L’esecutivo ha presentato un progetto di legge al Congresso attraverso il quale cercherebbe di appianare il cammino per dare una soluzione ai conflitti sociali attorno all’attività mineraria.
L’iniziativa di legge dichiara di interesse nazionale una serie di progetti minerari, tra loro anche Rio Blanco (Majaz) Piura.
Secondo il progetto, all’essere dichiarati di interesse nazionale, i 20 progetti considerati dall’Esecutivo potrebbero essere facilitati nella loro fase di concessione, (...)

26 settembre 2007

VIOLATO IL MONUMENTO ALLE VITTIME DELLA VIOLENZA POLITICA

Il monumento che ricorda e rende omaggio alle vittime della violenza politica "ojo que llora" è stato violato ieri da come sembra sostenitori di Alberto Fujimori
Circa venti persone simpattizanti Fujimoristi dopo aver minacciato con armi da fuoco il custode, con vernice arancione (il colore del movimento Fujimorista) hanno sporcato il monumento e hanno anche cancellato i nomi delle vittime della dittatura di Fujimori.
Il gesto ha suscitato forti reazioni di indignazione da parte di (...)

25 settembre 2007

FUJIMORI E’ IN PERU’

Alle 1:33 del pomeriggio (ora peruviana) è atterrato a Tacna l’aereo che trasporta a Lima, l’estradato Alberto Fujimori, che dovrà rispondere davanti alla giustizia peruviana per i crimini commessi durante il suo regime.
Aprodeh ha avvertito che la società civile deve stare all’erta davanti a possibili pressioni da parte del Governo Centrale e delle Forze Armate, perchè sicuramente saranno molto forti e qualcuno potrebbe cedere davanti a queste (...)

22 settembre 2007

SI’ DEL CILE ALL’ESTRADIZIONE PER FUJIMORI

La Corte Suprema del Cile ha accettato la richiesta di estradizione dello Stato peruviano contro l’ex presidente Alberto Fujimori, che si trova nel paese dal novembre del 2005.
Dei 13 casi presentati dal Perù alla giustizia cilena, sette sono stati accettati. D’accordo al Trattato di Estradizione del 1993, la giustizia peruviana potrà giudicare l’ex dittatore solo per i crimini che sono stati accettati dalla corte cilena.
I famigliari delle vittime dell’università "La Cantuta", hanno ricevuto (...)

21 settembre 2007

UN GRANDE "NO" A MINERA MAJAZ

Più del 90% della popolazione si è espressa contro la presenza dell’impresa Minera Majaz.
La consultazione convocata in tre distretti delle alture di Piura, perchè la popolazione si pronunci sull’attività mineraria ha visto una partecipazione del 60% dei cittadini con diritto al voto che nella quasi totale maggioranza hanno votato No alla miniera.
Ad Ayabaca il no ha raggiunto il 93%, a Pacaipampa il 97% e a Carmen de la Fontera il 93%.
Le votazioni si sono svolte in modo pacifico e tranquillo. (...)

17 settembre 2007


Sito a cura di Ipse Digit | Area riservata