Chi siamo | News | Approfondimenti | Interviste | Campagne | La posta dei lettori | Links

Approfondimenti

DONNE INDIGENE AMAZZONICHE: UNO SGUARDO SUI DIRITTI UMANI

Negli ultimi anni il Perù è stato scenario di importanti cambiamenti prodotti dalle trasformazioni interne e dalla globalizzazione della società. E’ certo che ha avanzato in una serie di sfere della vita nazionale come la partecipazione e la democratizzazione sociale, però è anche vero che l’immensa maggioranza degli indigeni amazzonici continuano ad affrontare una grave situazione economica. Questa si esprime nei livelli di povertà estrema e in una situazione sociale e culturale che continua a (...)

30 settembre 2007

NO A UN TLC CON L’UNIONE EUROPEA

Pubblichiamo un appello di varie organizzazioni peruviane, dell’America Latina ed Europee contro il Trattato di Libero Commercio con l’Europa.
Dichiarazione dei movimenti sociali Andini e dell’America Latina contro un Accordo di Liberi Commercio con l’Unione Europea.
Per noi, le nuove iniziative che si vogliono portare avanti per accentuare il libero commercio solamente possono provocare una retrocessione in quei paesi che si hanno proposto di assicurare la (...)

28 settembre 2007

CINISMO, ALAN GARCIA, MINIERE, OPUS DEI, STAMPA MICROFONO, ECC...

Che fareste voi se qualcuno vi rompesse la porta di casa, invadesse il vostro giardino con macchine per l’esplorazione di minerali e dopo un certo tempo notaste di avere meno acqua e la poca acqua disponibile cambiasse colore?
Che farebbe il Dr. Alan Garcia se il suo piccolo bambino avesse piombo nel sangue come il 99% dei bambini di La Oroya? Che farebbe il signor Primo Ministro se una enorme miniera altererebbe la quantità e la qualità della sua acqua? Voi lo sapete che questo lo fa Minera (...)

25 settembre 2007

IL PROBLEMA DELLA SALUTE PUBBLICA A "LA OROYA"

La Oroya è una città situata a 175 chilometri dalla capitale Lima. Si trova a 3700 metri sul livello del mare e forma parte della valle alta del Rio Mantaro.
La principale attività economica gira attorno al Complesso Metallurgico di La Oroya (CMLO), che è presente in questa città fin dal 1922. Questa raffineria è parte integrante della sua storia locale. La città è cresciuta attorno a questo complesso metallurgico in modo lungo e stretto dovuto alle caratteristiche geografiche, le quali rendono (...)

21 settembre 2007

GLI INDIGENI CACATAIBO IN ISOLAMENTO MINACCIATI DALL’ESPLORAZIONE PETROLIFERA

Nell’agosto del 2007, lo Stato Peruviano ha approvato l’esplorazione petrolifera nelle terre e nei territori tradizionali degli indigeni Cacataibo, senza il loro consenso previo e informato.
I Cacataibo costituiscono un popolo indigeno che abita nelle valli dei fiumi Aguaytia, San Alejandro e Zungaruyacu nella selva centrale del Perù.
Circa 7.000 persone di questa etnia abitano in comunità native titolate o in fase di titolazione. Ma esistono anche gruppi Cacataibo in isolamento (chiamati (...)

20 settembre 2007


Sito a cura di Ipse Digit | Area riservata